Contributo alle famiglie per chiusura Asilo Nido Comunale

AVVISO PUBBLICO RICONOSCIMENTO CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE A COPERTURA PARZIALE DEI COSTI SOSTENUTI PER COMPENSARE LA CHIUSURA FORZATA PER LAVORI NECESSARI DELL’ASILO NIDO COMUNALE DURANTE IL MESE DI LUGLIO 2024 (approvato con Det. Reg. Gen. n. 781 del 22.05.2024)

 

Si comunica che il nido comunale “Mara Schiarini” resterà chiuso dal 01.07.2024 al 24.08.2024 per lavori di adeguamento della struttura obbligatori ai sensi della normativa vigente.

Al fine di sostenere le famiglie delle bambine e dei bambini che frequentano il nido comunale, l’Amministrazione comunale ha approvato, con Delibera n. 50 del 10/05/2024, i termini e le modalità di presentazione delle domande per accedere ad un contributo a parziale copertura dei costi che dovranno sostenere le famiglie, nel mese di luglio 2024, nel caso usufruissero di servizi alternativi al nido comunale.

Il contributo economico alle famiglie è finalizzato ad abbattere il costo della frequenza alternativa in un nido d’infanzia privato, autorizzato ed accreditato o, nel caso che non vi sia disponibilità in tali nidi, il ricorso a centri estivi e/o altri servizi integrativi per l’infanzia (es. ludoteche, micronidi, spazi giochi ecc.) oppure interventi in ambito privato (es. servizi di babysitting);

 

Art. 1. Beneficiari del contributo

Sono destinatari dell’intervento le famiglie dei bambini iscritti e frequentanti l’asilo nido “Mara Schiarini” nell’anno educativo 2023-2024 che, a seguito della chiusura del nido comunale nel mese di luglio 2024, iscrivono il proprio figlio/i ad altro nido privato, ad un centro estivo o altri servizi integrativi, oppure usufruiscono di babysitteraggio. I servizi alternativi possono essere ubicati anche fuori dal territorio comunale di Fiano Romano.

La domanda deve essere presentata da uno dei genitori del minore regolarmente iscritto e frequentante il nido comunale nell’anno educativo 2023/2024.

È fatto obbligo essere in regola con i pagamenti delle rette del servizio di nido o, per sospesi superiori a € 500,00, aver presentato istanza di rateizzazione entro il 21.06.2024 con avvenuto pagamento della prima rata (Art 3 – del Regolamento per la disciplina delle procedure di compensazione dei tributi e delle entrate comunali).

 

Art. 2. Risorse disponibili

Il contributo è calcolato sulla base della retta mensile che la famiglia avrebbe dovuto pagare in base alla fascia ISEE di appartenenza. Pertanto, il rimborso massimo concedibile per il mese di luglio 2024 sarà erogato con i seguenti parametri:

  • Per frequenza in nido privato il contributo massimo sarà calcolato in base alla retta mensile del nido comunale al netto del bonus nido (o altro bonus autodichiarato) e della retta dovuta al comune per la frequenza al nido comunale;
  • Per frequenza in un centro estivo o altro servizio per l’infanzia il contributo massimo sarà calcolato in base alla retta mensile del nido comunale al netto di eventuale bonus autodichiarato e della retta dovuta al comune per la frequenza al nido comunale;
  • Per il servizio di babysitteraggio il contributo massimo sarà calcolato in base alla retta mensile del nido comunale al netto di eventuale bonus e della retta dovuta al comune per la frequenza al nido comunale;

 

Art. 3. Modalità di presentazione delle domande per l’ammissione al contributo

Gli aventi diritto possono presentare istanza finalizzata all’ottenimento del contributo a rendicontazione compilando esclusivamente tramite il modello predisposto dall’Ente (in allegato), all’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura dello stesso, ovvero tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC (protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it)  entro e non oltre il 31/08/2024.

Alle domande, complete della firma del genitore che presenta la domanda (o chi ne detiene la patria potestà), dovranno necessariamente essere allegati i seguenti documenti:

  • Fattura/ricevuta fiscale (in caso di nido/centro estivo/altro) o bustapaga/voucher/ricevuta fiscale per prestazione di lavoro occasionale (nel caso di babysitteraggio), relativi alla mensilità di luglio 2024. – le spese sostenute non rendicontabili non potranno essere prese in considerazione;
  • Coordinate bancarie intestate (o cointestate) al richiedente il beneficio;
  • Fotocopia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  • Autocertificazione attestante il percepimento di eventuale bonus (diverso dal “bonus nido”) specificandone l’importo;

Art. 4. Rendicontazione delle spese sostenute, concessione ed erogazione del rimborso

Il contributo verrà erogato sulla effettiva fruizione da parte del minore del servizio alternativo di nido comunale attestante da fattura/ricevuta fiscale/ricevuta occasionale – le spese sostenute non rendicontabili non potranno essere prese in considerazione.

L’importo erogato non supererà comunque la spesa effettivamente sostenuta e documentata; l’erogazione del contributo avverrà, previo controlli da parte dell’ufficio di competenza, entro 90 giorni dal termine della presentazione delle istanze.

L’ufficio si riserva la facoltà di procedere a controlli a campione da sottoporre a successiva verifica dell’autorità preposta.

 

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Luisa Agneni

Contatti per assistenza: “Ufficio dell’Assistenza alle persone e Nido”:

Dott.ssa Elisa Di Domenico: Tel. 0765-407306/253 – elisa.didomenico@comune.fianoromano.rm.it

Il Dirigente del Settore I Dott. Eugenio Giovanni Maria De Rose


Allegati

Avviso contributo asilo nido comunale

Allegato_modello domanda in formato pdf

Allegato_modello domanda in formato doc

 

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.