Consorzio Valle del Tevere | Ex L.R. 20/06, disabilità grave: le novità

Con una nota il Consorzio Valle del Tevere comunica che a partire dall’anno in corso, 2024, il servizio relativo alla Disabilità Grave (ex Legge 20/2016 e ss.ii.mm.) non verrà più assegnato tramite Avviso Pubblico (Bando), potrà essere attivato esclusivamente tramite una richiesta da parte dei cittadini (utente o caregiver) da presentare al Servizio Sociale del Comune di residenza.

A partire dal 2024, gli unici servizi attivabili sono l’assistenza domiciliare e l’educativa domiciliare come previsto dalla normativa regionale:

In particolare la DGR 658/2023, “Approvazione del Piano regionale per la non autosufficienza relativo al triennio 2022-2024”, e nello specifico a quanto previsto all’art. 3 co.2 lettera a) a.1 Assistenza domiciliare diretta e modalità indiretta:

L’art. 26 della legge regionale n. 11/2016 individua le prestazioni socio-assistenziali inerenti all’assistenza domiciliare “prevalentemente nelle attività di aiuto alla persona, cura dell’ambiente domestico, supporto nella gestione della quotidianità di vita e delle relazioni, […], nonché in interventi di tipo sociale ed educativo”.

I servizi di assistenza domiciliare sono, quindi, caratterizzati dalla prevalenza degli interventi di cura della persona e di sostegno psico-socio-educativo anche ad integrazione di interventi di natura sanitaria finalizzati alla prevenzione, al mantenimento ed al recupero delle potenzialità residue che permettono alla persona la permanenza nel proprio domicilio.

Per richiedere il servizio sarà necessario compilare il modello in allegato.

DOMANDA SAD-SEDT2023

Nota ex L.R.20-06

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.